The smart Trick of interrogatorio di garanzia That No One is Discussing
The smart Trick of interrogatorio di garanzia That No One is Discussing
Blog Article
Se le autorità dovessero venire a conoscenza della commissione di un reato perseguibile d’ufficio, potranno procedere autonomamente. Facciamo un esempio: le forze dell’ordine vengono a conoscenza di una rapina. Vengono svolte le indagini e la notizia di reato risulta fondata.
Cronaca Disastri e incidenti Incidente car Mineo, morti tre agenti della polizia penitenziaria in uno scontro fra owing auto
La denuncia invece non sarà altro che la notizia di reato alla pubblica autorità, ma non una condizione di procedibilità (in difetto denuncia è comunque possibile si attivi un procedimento penale).
Ecco un esempio di appear può essere redatto un atto di querela da presentare agli uffici della polizia giudiziaria o direttamente in Procura della Repubblica.
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
La differenza principale è che la denuncia può essere presentata anche da chi non è direttamente coinvolto, mentre la querela richiede sempre l'intervento della parte offesa.
Nel caso di reato procedibile d’ufficio, anche in difetto di denuncia della persona offesa, il reato sarà perseguibile e l’azione penale esercitata.
Entrambe, arrive abbiamo detto, servono a comunicare alle Forze dell’ordine uno website o più reati for each scoprire e punire il colpevole.
La remissione non develop effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere for each remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.
la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, mentre la querela i reati procedibili, appunto, a querela di parte;
Le conseguenze legali di una denuncia rispetto a una querela possono essere varied. In generale, la denuncia è un atto giudiziario che porta all'apertura di un procedimento penale da parte dell'autorità competente, mentre la querela è un atto che richiede l'intervento della parte offesa for every far proseguire il procedimento. Le conseguenze precise dipenderanno dal contesto specifico del caso e dalle leggi vigenti.
la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela può essere presentata solo dalla persona offesa;
Altra caratteristica della querela sono i termini. La querela va presentata entro tre mesi da quando si è venuti a conoscenza del fatto di reato.
A differenza dei reati procedibili a querela di parte, for every i quali � appunto necessario che la parte offesa manifesti la volontà di procedere penalmente in ordine al fatto di reato, i delitti perseguibili d'ufficio prevedono invece che il procedimento penale vada iniziato allorquando giunga a qualsiasi autorità competente la denuncia di una notizia di reato.
Report this page